Carta dei Servizi

La “Carta dei Servizi” è il documento che vuole agevolare il rapporto fra il Centro di Fisiokinesiterapia Lausi E. & C. s.a.s. e gli Utenti, al fine di facilitare il reciproco scambio di informazioni e, quindi, di migliorare il servizio offerto.

In tale ottica il Centro di Fisiokinesiterapia Lausi E. & C. s.a.s fa riferimento ad alcuni principi fondamentali, che sono:

Uguaglianza: il Centro si impegna ad erogare a tutti gli Utenti uguali servizi, a prescindere da età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche e struttura della personalità degli Utenti stessi.

Imparzialità: il Centro si impegna ad assicurare un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale operante nella Struttura.

Continuità :A tutti gli Utenti è assicurata la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.

Diritto di scelta: Ogni Utente, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale, può esercitare il diritto di “libera scelta” rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.

Partecipazione: Il Centro garantisce agli Utenti il diritto di collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla corretta erogazione della prestazione ed al miglioramento del servizio prestato.

Efficienza ed efficacia: Il Centro ha come obiettivo il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi.

Il Centro di Fisiokinesiterapia Lausi E. & C. s.a.s. rispetta il seguente orario d’apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 13;00 e dalle 15,30 alle 20,00.

La struttura organizzativa del Centro di Fisiokinesiterapia Lausi E. & C. s.a.s. è composta da:

Due Soci– Ernesto Lausi e Sonia Mameli;

Un Direttore Sanitario – Dott. Riccardo Capaldi;

Un Direttore Tecnico – Ernesto Lausi;

Tre fisioterapisti collaboratori

L’erogazione del servizio prevede le seguenti fasi:

Gli Utenti devono presentare, al personale del Centro che effettua l’accettazione, la prescrizione del medico, contenente le seguenti indicazioni:

Nome, cognome ed età dell’assistito;

Numero del libretto sanitario o del codice fiscale dell’assistito, con la specificazione di eventuali diritti di esenzione dal pagamento del ticket sulla prestazione, nel caso di prestazioni in convenzione con la USL 2,

Tipo di prestazione richiesta;

Quesito diagnostico o diagnosi;

Timbro e firma del medico;

Data che indichi l’inizio della validità della prescrizione.

Presa in carico

Comunicazione appuntamento, per attuazione progetto riabilitativo o prescrizione medica.

Al momento dell’accettazione gli Utenti vengono informati circa il trattamento dei dati sensibili, ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Nel Centro di Fisiokinesiterapia Lausi E. & C. s.a.s. vengono eseguiti i seguenti trattamenti:

Ultrasuoni ad immersione e manuali;

Elettroterapia antalgica (c. d. – c. i. – c. galv. – tens);

Ionoforesi – elettroterapia muscolare;

Raggi infrarossi atermici;

Massoterapia;

Linfodrenaggio;

Chinesiterapia attiva e passiva;

Rieducazione motoria individuale e di gruppo;

Rieducazione neuromotoria;

Rieducazione respiratoria individuale e di gruppo;

Rieducazione posturale e propriocettiva individuale e collettiva;

Laserterapia – Magnetoterapia;

Ipertermia;

Tecarterapia;

Onde d’Urto.

Dei trattamenti sopra elencati, quelli erogabili tramite convenzione con l’USL 2 dal 01/04/2024 sono:

Elettroterapia;

Chinesiterapia attiva e passiva;

Linfodrenaggio;

Rieducazione motoria;

Rieducazione neuromotoria;

Rieducazione respiratoria.

Pagamento delle prestazioni
Il pagamento del ticket va effettuato prima dell’esecuzione delle prestazioni.

Tutte le prestazioni erogate al di fuori del regime di convenzione USL 2 devono essere pagate prima dell’erogazione e saranno fatturate dal Centro al termine del ciclo di trattamento.

Mezzi di tutela e verifica dell’utente
Il Centro acquisisce periodicamente rilevazioni di gradimento dell’utenza mediante Questionario (disponibile presso il punto di accettazione) compilato a prestazione avvenuta, finalizzato ad una rilevazione sempre più dettagliata del servizio reso permettendo un continuo interscambio tra il Centro e l’utenza, e mediante la registrazione dei reclami circa eventuali disservizi riscontrati nell’erogazione delle prestazioni fisioterapiche.

Il personale operante nel Centro rimane comunque a disposizione degli Utenti per qualsiasi chiarimento.

Informativa ai sensi art. 13 D.Lgs. 30-06-2003, N. 196
Lo scrivente Centro informa che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali con Lei in corso, è in possesso di dati qualificati come personali dalla legge sopra indicata.

I dati in nostro possesso sono quelli necessari alla gestione del rapporto commerciale che ci riguarda.

Con riferimento a tali dati, La informiamo che i medesimi vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali. I dati possono essere trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi di legge e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto al conferimento o al successivo trattamento può determinare l’impossibilità dello scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi.

Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale.

Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati al nostro personale dipendente, a società di assicurazione, a professionisti e/o consulenti e ad aziende operanti nel nostro stesso settore.

I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati ed anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per future finalità commerciali.

Relativamente ai dati medesimi, Lei può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 30-06-2003 No. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dai successivi articoli 8, 9 e 10.

Titolare del trattamento dei dati è il CENTRO DI FISIOKINESITERAPIA LAUSI E. & C. s.a.s., Via G. Leopardi, 8/A, TERNI.

Responsabile del trattamento dei Suoi dati è il Sig. Ernesto Lausi che, ai fini della suddetta legge, ha il seguente indirizzo: Via Leopardi, 8/A, 05100 Terni.